Skip to main content

Il 9 Gennaio 1992 a Fregona, Mauro Pizzol fonda SELCOM con l’ambizione di costituire la prima azienda in Italia a produrre Tessuti Multiassiali (Non-Crimp-Fabrics) utilizzando fibre ad alte prestazioni per l’Industria dei Materiali Compositi.

Fin dall’installazione del primo impianto, l’attenzione alla qualità e al cliente sono stati i capisaldi che hanno guidato la filosofia produttiva di Selcom.

Selcom ha continuato a crescere negli anni a ritmi esponenziali rivelandosi base solida per il mercato dei materiali compositi in riferimento alle tecnologie dell’infusione e dell’RTM. Il marchio Selcom viene oggi associato sul mercato, alla qualità dei tessuti che produce per i settori Automotive, Nautico, Edile e Sportivo.

“Il 2022 è per noi un anno speciale che ricorderemo con grande piacere anche se non faremo celebrazioni speciali in questo contesto storico unico, e per rispetto delle sfide che tutti noi stiamo attraversando”, spiega Mauro.

“Trent’anni di lavoro sono una lunga strada. Al tempo stesso sono serviti a capire che resta molto da fare. Perciò siamo contenti e guardiamo con entusiasmo a quanto fatto, ma non abbiamo il tempo di restare a farci i complimenti.”

“Sono stati 30 anni di obiettivi mirati, scelte e cambiamenti talvolta audaci; 30 anni di impegno costante e tante soddisfazioni. Vogliamo considerare questa ricorrenza solo una tappa del percorso che abbiamo intrapreso, convinti che ve ne siano molte altre da raggiungere, con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che ci hanno motivato fin dagli inizi e che ci hanno permesso di arrivare fin qui.”

“Non dimentico nemmeno per un minuto il fatto che tante persone in Selcom hanno fatto propri gli obiettivi aziendali. Senza di loro non sarei andato da nessuna parte. Sono orgoglioso e grato del fatto che il lavoro sia stato realizzato insieme, con l’iniziativa e la bravura di tanti – Grazie!. Siamo felici di rivolgere un pensiero a coloro che hanno preso parte alla nostra storia credendo in noi e rendendoci partecipi, dei loro successi. Primi fra tutti i ns. partner, e il nostro tema e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il raggiungimento di questo importante traguardo.”

Passione, dedizione, reattività e capacità di adattamento sono solo alcune delle doti che hanno permesso alla famiglia Pizzol di affrontare e superare le difficoltà proprie di un’industria in rapida trasformazione e di rapportarsi ad un mercato in costante evoluzione. “Nel corso dell’ultimo decennio, i materiali compositi hanno rappresentato l’avanguardia nella realizzazione di manufatti ad elevate capacità meccaniche, e i tessuti multiassiali ne sono diventati, sempre di più, la componente ideale” riprende il Titolare.

La rapida espansione del mercato dei materiali compositi è confermata anche dai numeri:

Nel 1992 Selcom aveva 1 linea di produzione e uno stabilimento di 500 mq.

Oggi sono 10.000 i metri quadrati che ospitano 21 linee di produzione capaci di convertire 5.000 tonnellate di vetro e 500 tonnellate di fibre di carbonio all’anno.  

Numeri importanti che uniti alla forte internazionalizzazione della rete commerciale, non snaturano l’essenza aziendale familiare che mantiene salde le radici nel proprio paese di origine ed ivi mantiene tutta la propria produzione garantendo sempre il 100% Made in Italy.

“La filosofia commerciale dell’azienda è di offrire ai nostri clienti qualità ed efficienza. Qualità significa sì garantire che i prodotti soddisfino le aspettative dei clienti ma anche  assumersi le responsabilità dell’impatto che la nostra attività ha sull’ambiente, premessa essenziale per la crescita e la redditività costante.”

Selcom, infatti, recupera oltre il 95% degli scarti prodotti durante le fasi produttive e, per il proprio fabbisogno, utilizza l’80 % di energia elettrica generata dal proprio impianto fotovoltaico. Nel corso dell’anno sono inoltre previste le certificazioni ISO45001 e ISO 14001 come ulteriore passo verso uno sviluppo sostenibile.

“C’è un detto che mi piace ricordare, che dice: Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.”

Mauro PIZZOL, Fondatore e Amministratore Delegato di SELCOM.