SETTORE AERONAUTICO

Il settore aeronautico/aerospaziale è il settore che ha portato alla nascita dei tessuti multiassiali come evoluzione dei tessuti tradizionali per soddisfare la richiesta di migliori proprietà meccaniche e applicative. I tessuti multiassiali utilizzati sono quasi sempre in fibra di carbonio poiché questa fibra associa le migliori proprietà di rigidezza alla bassa densità.

La produzione di tessuti multiassiali ultraleggeri in carbonio si è sviluppata in questi ultimi anni in azienda grazie all’investimento in macchinari di ultima generazione che garantiscono tessuti precisi, leggeri a costi molto bassi dato l’utilizzo di tex più elevati. Anche in questo settore sfruttiamo al meglio le nostre potenzialità per offrire ai nostri clienti un assortimento di prodotti ad alta gamma dotati di grammature calibrate per ridurre al minimo le possibilità di eventuali imperfezioni.

I vantaggi dei Tessuti Multiassiali – Non Crimp Fabrics (NCFs)

Maggiori Proprietà meccaniche, Minor consumi di resina

Totalmente personalizzabili

Riduzione dei costi, grazie a lay up più rapidi.

Totale compatibilità con le varie tipologie di resine

Personalizzazioni

I Tessuti Multiassiali SELCOM – Non Crimp Fabrics (NCFs) sono prodotti per soddisfare le esigenze individuali dei nostri clienti. Tutti i tessuti possono essere studiati in base all’applicazione finale, al fine di garantire le migliori prestazioni.

Orientazione delle fibre

I tessuti multiassiali SELCOM– Non Crimp Fabrics (NCFs) sono composti da strati di fibre parallele disposte con differenti orientazioni e cucite con un sottile filo di poliestere testurizzato. I tessuti multiassiali SELCOM– Non Crimp Fabrics (NCFs) più comuni hanno orientazioni ±45º o 0º90º, ma è anche possibile avere ±30º o ±60º. L’asse longitudinale è sempre lo 0° che segue sempre la lunghezza del rotolo.

Drappabilità

Gli strati di fibre parallele, sono cuciti con un sottile filo in poliestere testurizzato.
Si possono effettuare differenti tipi di cuciture, in base alle necessità applicative. Le nostre cuciture disponibili sono: Catenella, Tricot, o Catenella+Tricot.

Accoppiatura con mat e veli

Tutti i nostri tessuti possono essere accoppiati con strati addizionali di MAT da 50gr/M² a 450 gr/M² o VELI da 10 gr/M² a 100 gr/M².

Powder coating

Tutti i nostri tessuti multiassiali possono essere lavorati con la tecnologia del powder coating, e rivestiti con polveri termoplastiche.

Adesivizzati

Tutti i nostri tessuti multiassiali possono essere cosparsi con un collante hot-melt a base epossidica, per renderli adesivi alle superfici degli stampi.

Altezza – Lunghezza dei rotoli

Tutti i nostri tessuti multiassiali sono prodotti in altezza standard di 1270mm (50”) o 2540mm (100”) e possono essere tagliati in fasce a richiesta.
La lunghezza standard dei rotoli è 50 ML ma possono essere adattati alle richieste dei clienti anche fino a 500 ML.

Grammature

La gamma di tessuti multiassiali SELCOM– Non Crimp Fabrics (NCFs) in fibra di Carbonio va da 50 gr/M² a 1200 gr/M².
La gamma di tessuti multiassiali SELCOM– Non Crimp Fabrics (NCFs) in fibra di Vetro va da 50 gr/M² a 1200 gr/M².

Multiaxial - Non Crimp Fabrics (NFCs) per Aeronautica:

Tessuti 

Biassiali

in carbonio

Triaxial Fabrics

Tessuti 

Triassiali

in Carbonio

Quadriaxial Fabrics

Tessuti

Quadriassiali

in Carbonio