SETTORE EDILE

 Il settore del consolidamento, restauro o risanamento di elementi strutturali nel campo edilizio rappresenta uno dei settori più sensibili all’utilizzo di materiali compositi. I sistemi CFRP o FRCM costituiscono una vasta gamma di materiali compositi; essi sono costituiti da matrici polimeriche di natura organica o organica che impregnano rinforzi in fibre continue ad elevate proprietà meccaniche (Fibra di carbonio, aramide, basalto, polipropilene, vetro AR) quali: nastri unidirezionali, reti bidirezionali e tessuti multiassiali a struttura aperta.

SELCOM è stata l’azienda pioniera nel settore edile con prodotti realizzati appositamente per il rinforzo antisismico, del consolidamento e risanamento edilizio; un’esperienza ventennale decollata dopo la il contributo fornito allo sviluppo di tessuti multiassiali per la restaurazione della Basilica di Assisi, dopo il tremendo terremoto del 1997. Prestigiosi anche i riconoscimenti, tra cui il JEC Award nel 2010 per la partecipazione alla messa in opera del progetto Europeo POLYTECT con lo sviluppo di tessuti multiassiali integrando sensori, fibre ottiche e nanotecnologie.

I vantaggi dei Tessuti Multiassiali – Non Crimp Fabrics (NCFs)

Maggiori Proprietà meccaniche, Minor consumi di resina

Totalmente personalizzabili

Riduzione dei costi, grazie a lay up più rapidi.

Totale compatibilità con le varie tipologie di resine

Personalizzazioni

I Tessuti Multiassiali SELCOM – Non Crimp Fabrics (NCFs) sono prodotti per soddisfare le esigenze individuali dei nostri clienti. Tutti i tessuti possono essere studiati in base all’applicazione finale, al fine di garantire le migliori prestazioni.

Orientazione delle fibre

I tessuti multiassiali SELCOM– Non Crimp Fabrics (NCFs) sono composti da strati di fibre parallele disposte con differenti orientazioni e cucite con un sottile filo di poliestere testurizzato. I tessuti multiassiali SELCOM– Non Crimp Fabrics (NCFs) più comuni hanno orientazioni ±45º o 0º90º, ma è anche possibile avere ±30º o ±60º. L’asse longitudinale è sempre lo 0° che segue sempre la lunghezza del rotolo.

Drappabilità

Gli strati di fibre parallele, sono cuciti con un sottile filo in poliestere testurizzato.
Si possono effettuare differenti tipi di cuciture, in base alle necessità applicative. Le nostre cuciture disponibili sono: Catenella, Tricot, o Catenella+Tricot.

Accoppiatura con mat e veli

Tutti i nostri tessuti possono essere accoppiati con strati addizionali di MAT da 50gr/M² a 450 gr/M² o VELI da 10 gr/M² a 100 gr/M².

Powder coating

Tutti i nostri tessuti multiassiali possono essere lavorati con la tecnologia del powder coating, e rivestiti con polveri termoplastiche.

Adesivizzati

Tutti i nostri tessuti multiassiali possono essere cosparsi con un collante hot-melt a base epossidica, per renderli adesivi alle superfici degli stampi.

Altezza – Lunghezza dei rotoli

Tutti i nostri tessuti multiassiali sono prodotti in altezza standard di 1270mm (50”) o 2540mm (100”) e possono essere tagliati in fasce a richiesta.
La lunghezza standard dei rotoli è 50 ML ma possono essere adattati alle richieste dei clienti anche fino a 500 ML.

Grammature

La gamma di tessuti multiassiali SELCOM– Non Crimp Fabrics (NCFs) in fibra di Carbonio va da 50 gr/M² a 1200 gr/M².
La gamma di tessuti multiassiali SELCOM– Non Crimp Fabrics (NCFs) in fibra di Vetro va da 50 gr/M² a 1200 gr/M².

Multiaxial - Non Crimp Fabrics (NFCs) per l'Edilizia:

Nastri

Unidirezionali

in Carbonio Woven

Woven Tape

Nastri

Unidirezionali

in Fibra di Vetro Woven

Woven Unidirectional Fabrics

Reti Bilanciate

Bidirezionali

in Carbonio