CHI SIAMO
Fondata nel 1992 a Fregona (TV) da Mauro Pizzol, Selcom è un’azienda ad alta specializzazione tecnologica, leader nella produzione di tessuti tecnici in fibra di carbonio, vetro, kevlar, basalto e fibre naturali. Un brand che viene associato a qualità: i tessuti Selcom sono utilizzati infatti dalle più importanti aziende dei settori automotive, nautica, eolico, edile e sportivo.
Passione, dedizione, alta ricettività e capacità di adattamento sono infatti alcune delle doti che hanno permesso a Selcom di affrontare le complessità di un mercato in costante evoluzione, presentando proposte innovative e performanti.
Fin dall’inizio, con l’installazione del primo impianto per la produzione di tessuti tecnici multiassiali, il miglioramento continuo è stato la filosofia dell’azienda: l’attenzione per la qualità è il punto cardine su cui si sviluppa il prodotto Selcom, un impegno che si è concretizzato con il raggiungimento della certificazione ISO 9001 (dal 1996).
Nei decenni successivi, i materiali compositi ed in particolare i tessuti multiassiali si sono imposti sempre di più come un elemento fondamentale nella realizzazione di articoli ad elevate capacità meccaniche. Selcom ha saputo intuire le necessità del mercato ed offrire soluzioni adeguate, aumentando esponenzialmente la propria presenza nel comparto.
La crescita è stata accompagnata da una serie di investimenti che hanno portato l’azienda all’assetto attuale. Lo stabilimento, ampliato fino a 10mila metri quadrati, ospita oggi 27 linee di produzione, che processano ogni anno 4500 tonnellate di fibra di vetro e 500 tonnellate di fibra di carbonio. Selcom, inoltre, recupera il 100% degli scarti prodotti durante le fasi produttive e, grazie al proprio impianto fotovoltaico e partner energetici, utilizza il 100% di energia da fonti rinnovabili.
anni nel settore tessile dei materiali compositi rinforzati
tonnellate di fibra di carbonio all’anno
tonnellate di fibra di vetro all’anno
metri quadri di impianti
Nel 2022, Selcom è stata acquisita da Angeloni Group (FGC), realtà affermata nella produzione di materiali compositi, in particolare in fibra di carbonio, che ha riconosciuto la professionalità dell’azienda ed il valore tecnologico da essa raggiunto.
Nel 2023, le aziende del Gruppo Angeloni sono entrate a far parte di Michelin, rafforzando ulteriormente la propria posizione sul mercato.